Studio legale Jonas

Successione ed Eredità

Diritto successorio

Lo studio legale dell’avvocato Michael R. Jonas mette a disposizione la propria esperienza a presta assistenza legale nell’ambito del diritto delle successioni ereditarie. Tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità è trattato con competenza dal nostro studio.

Lo studio Legale assiste tanto nella fase di impostazione delle volontà testamentarie e successorie quanto nella gestione anche stragiudiziale e prevenzione delle controversie di natura successoria, per garantire il miglior risultato possibile. L’assistenza legale è prestata anche in riferimento a procedimenti di mediazione civile, oggi obbligatori prima della grande maggioranza dei contenziosi successori.

Con l’ausilio di professionisti del settore, l’Avv. Jonas si occupa dell’apertura di successioni, sia testamentarie che legittime, in ogni fase delle stesse, quali pubblicazione del testamento, procedure per la liquidazione delle somme presenti sul conto corrente del rimpianto e voltura catastale degli immobili caduti in successione.

Non sai se accettare un’eredita? Ricorda che l’accettazione dell’eredità di regola determina la confusione del patrimonio ereditario - compresi i debiti - con quello dell’erede, per cui, una volta accettato, risponderai anche con il tuo patrimonio dei debiti del defunto.

debiti ereditari

Con l’accettazione dell’eredità pura e semplice, all’erede si trasmettono anche i debiti e i pesi del defunto

Valuta con attenzione la tua situazione. La legge ti consente di tutelarti, ad esempio, accettando con beneficio di inventario.
L’accettazione talvolta si verifica anche senza che l’erede abbia formalmente accettato con una dichiarazione scritta (ad esempio). Questo può succedere quando si resta per un certo tempo nel possesso dei beni ereditari. E’ opportuno prestare attenzione ed essere tempestivi nel valutare la situazione.

Ricostruzione dell'asse ereditario

Lo studio legale Jonas vanta una consolidata esperienza nella ricostruzione del patrimonio del defunto sia dal lato attivo che passivo. Possiamo dire con accuratezza se nella successione vi sono dei debiti ed a quanto ammontano. E in tale ultimo caso offriamo l’assistenza necessaria per verificare, prima dell’accettazione dell’eredità, se vi sono possibilità di stralcio dei debiti.

01

Primo passo

Verifica delle volontà testamentarie ed analisi della successione.

02

Secondo passo

Verifica dell’asse ereditario ed eventuale ricostruzione delle posizioni debitorie.

03

Ultimo passo

Saldo e stralcio delle posizioni debitorie ed accettazione dell’eredità con relative pratiche burocratiche

Professionalità e Competenza.

Il miglior avvocato delle successioni ereditarie deve, infatti, saper assistere tanto nella fase anteriore all’apertura della successione quanto in quella esecutiva e patologica.

Al Tuo fianco

Che cosa offriamo

Dopo un’attenta analisi delle delicatissime vicende che colorano ogni successione ereditaria, accompagniamo il cliente nel percorso – stragiudiziale o giudiziale – più opportuno, meno oneroso ma anche più determinato per la compiuta tutela dei suoi diritti successori.

Offriamo assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di successioni ereditarie, in particolare nelle controversie in tema di:

Tariffe trasparenti

Lo Studio Legale si obbliga a mettere a disposizione del cliente un preventivo, senza alcun impegno economico. La parcella, prima dell’inizio dell’incarico, è oggetto di specifica approvazione e sottoscrizione da parte dell’Avvocato e del cliente.

Tutela in eredità potenzialmente dannosa

I passi da muovere e le circostanze da valutare in una successione in cui i debiti possono superare ciò che è stato lasciato.

Divisione ereditaria

In seguito all’apertura della successione vi possono essere più eredi istituiti per testamento o per legge e sarà opportuno procedere alla divisione.

Verifica della lesione della quota di spettanza

Eventuali donazioni svolte in vita dal defunto possono ledere la quota che la legge riserva a determinate categorie di eredi.
Contattaci
Invia